Dettagli del corso
L’obiettivo è focalizzarsi sui rischi specifici legati alle attività lavorative svolte dai singoli lavoratori, analizzando in profondità i pericoli intrinseci alle mansioni che essi eseguono. La formazione si concentrerà sulle conseguenze che questi rischi possono comportare, per poterle prevenire efficacemente, minimizzando o eliminando i danni potenziali. Inoltre, il corso fornirà ai lavoratori la conoscenza delle misure di sicurezza da adottare, in modo che possano operare in sicurezza durante l'esecuzione delle proprie mansioni. Questo include l'adozione di procedure di protezione appropriate, sia per le specifiche attività svolte che per il contesto lavorativo complessivo in cui si inseriscono, garantendo un ambiente di lavoro sicuro per tutti.
I destinatari del presente corso sono tutti i lavoratori di aziende appartenenti al settore ATECO specifico dell'azienda che richiede la formazione.
Programma del corso
Gli argomenti ed i relativi approfondimenti vengono trattati in funzione dei rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda. Tali aspetti e i rischi specifici di cui ai Titoli del D.lgs. n. 81/08 successivi al I costituiscono oggetto della formazione.
Programma
- Rischi infortuni,
- Meccanici generali,
- Elettrici generali,
- Macchine,
- Attrezzature,
- Cadute dall’alto,
- Rischi da esplosione,
- Rischi chimici,
- Nebbie
- Oli
- Fumi
- Vapori
- Polveri,
- Etichettatura,
- Rischi cancerogeni,
- Rischi biologici,
- Rischi fisici,
- Rumore,
- Vibrazione,
- Radiazioni,
- Microclima e illuminazione,
- Videoterminali,
- DPI Organizzazione del lavoro,
- Ambienti di lavoro,
- Stress lavoro
- correlato,
- Movimentazione manuale carichi,
- Movimentazione merci (apparecchi di sollevamento, mezzi trasporto),
- Segnaletica,
- Emergenze,
- Le procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico,
- Procedure esodo e incendi,
- Procedure organizzative per il primo soccorso,
- Incidenti e infortuni mancati,
- Altri Rischi.