La formazione e-learning (denominata anche FAD, Formazione A Distanza) - in materia Sicurezza e Salute nel Lavoro -, indipendentemente dal provider o dal proprietario della piattaforma che è stato scelto, garantisce il rispetto dei criteri definiti nell’Allegato II dell’Accordo Stato Regioni del 07 luglio 2016.
La formazione e-learning su queste tematiche è soggetta a limitazioni di legge e va svolta, come tutta la restante formazione sicurezza e salute, in orario di lavoro.
Metodologia didattica: e-learning asincrono in Piattaforma SCORM. Lezioni fruibili secondo un percorso specifico con Test in itinere, Esercitazioni e Valutazione finale online.
Contenuti: lezioni multimediali con periodiche sessioni di verifica obbligatorie, necessarie per procedere lungo tutta la durata del processo di apprendimento e-learning.
Il non superamento delle verifiche intermedie comporta la ripetizione della specifica sessione non superata. Per alcuni corsi esiste un limite massimo di ripetizioni stabilito dai proprietari della piattaforma FAD. Il mancato superamento delle verifiche impedisce la conclusione del corso e il rilascio dell’attestato.
Conoscenza della lingua italiana o del tedesco per i moduli specifici disponibili in lingua.
Gli utenti lavoratori che non posseggano una sufficiente conoscenza linguistica e dei media digitali vanno assistiti dalla loro organizzazione di appartenenza. In particolare, è caldamente raccomandato a utenti non esperti di non accedere ai corsi e-learning tramite device mobili che potrebbero ridurre la capacità di interazione uomo-macchina.
Per una ottimale esperienza di apprendimento, si raccomanda l’accesso alla formazione e-learning in spazi appositamente destinati, senza disturbi e interferenze, con postazioni ergonomiche attrezzate con PC performanti, mouse e tastiera. E’ inoltre condizione indispensabile l’accesso ad un’ottima connessione internet, con buona disponibilità di banda.
Una non ottimale connessione internet o l’impegno di diversi device collegati allo stesso router può causare importanti rallentamenti nella fruizione del corso, compreso importanti ritardi nella risposta del server ILIAS rispetto ai passaggi che l’utente deve compiere.
Ad esempio, nel caso di corsi SEA disponibili sulla piattaforma ILIAS:
- Al termine di ogni unità didattica ILIAS potrebbe non far proseguire l’utente perché la lezione non risulta terminata,
- ILIAS potrebbe non consentire l’accesso alle verifiche di apprendimento,
- ILIAS potrebbe non generare immediatamente l’attestato, anche nel caso in cui tutti i test di apprendimento fossero stati conclusi.
Raccomandiamo infine di seguire le istruzioni e le raccomandazioni iniziali di ogni corso, attenendosi ad esse scrupolosamente per ottenere una ottimale esperienza di apprendimento. In particolare, le unità didattiche vanno concluse una volta iniziate e conclusi anche gli eventuali test di apprendimento proposti dalla piattaforma, prima di interrompere la sessione formativa. Tra una sessione e l’altra, inoltre, non andrebbe lasciato passare troppo tempo, per evitare dispersione e ripetizioni. Questo consente anche di mantenere l’impegno totale coerente con la durata prevista del corso.
E' possibile frequentare il corso durante l'orario di lavoro dalla propria postazione.
E' possibile inoltre seguire il corso dal proprio computer di casa o tramite smartphone/ tablet, purché siano rispettate le specifiche tecniche di sistema e la connessione internet sia sempre di buona qualità e con buona disponibilità di banda.
Indipendentemente dalla durata del corso non è necessario seguire tutte le ore in un'unica sessione formativa. Il programma si ricorda di cosa avete già fatto.
Ciò non impedisce all’utente che lo desidera, di ripetere una o più unità didattiche già concluse per rinforzare i concetti appresi.
L’accesso sarà attivo per 60 giorni dal momento del primo accesso con le proprie credenziali sul link al corso fornito da SEA.
La piattaforma E-learning è tipicamente accessibile 7 giorni su 7, 24H/24H. Salvo specifici periodi di manutenzione programmata, quindi, il corso è sempre disponibile, anche successivamente al completamento (per ripasso, ad esempio), fino alla sospensione degli account utente.
Per ricevere l’attestato definitivo al termine del corso potrà essere necessario superare test di verifica intermedi e/o finale. Su alcune piattaforme l’attestato si genera automaticamente e l’utente potrà scaricarlo direttamente.
Al termine del corso, Le chiediamo di inviare mail a formazione@ecoopera.coop comunicando la conclusione del percorso.
E' possibile interrompere il corso e riprenderlo successivamente. Il sistema si "ricorda" fino a dove eravate arrivati.
Ciò non impedisce all’utente che lo desidera, di ripetere una o più unità didattiche già concluse per rinforzare i concetti appresi.
L’accesso sarà attivo per 60 giorni dal momento del primo accesso con le proprie credenziali sul link al corso fornito da SEA.
La registrazione delle vostre attività didattiche potranno essere elaborate dal personale del soggetto organizzatore del corso e dagli erogatori del sistema con strumenti di elaborazione, registrazione e monitoraggio comunque nel rispetto dell’Art. 4 dello statuto dei Lavoratori, per le finalità inerenti la verifica del progetto formativo.
Gli Utenti vengono iscritti dall’Organizzazione di appartenenza attraverso il servizio di supporto SEA C.S. S.r.l.
I dati personali registrati vengono trattati esclusivamente per le finalità di erogazione del corso.
L’Informativa per il Trattamento dei Dati Personali è disponibile in piattaforma e spiega in modo chiaro e semplice quali informazioni vengono trattate e se necessario aggiornate, e l’ambito di autorizzazione e comunicazione. Il consenso viene richiesto in sede di registrazione dell’account personale e con il primo accesso.
Le modalità di iscrizione e di accesso avvengono tramite auto iscrizione con nome utente = Codice Fiscale, come richiesto dal DPO del titolare della piattaforma.
L’Help Desk tecnico per le richieste di tipo informatico risponde dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00 all’indirizzo mail: formazione@seaconsulenze.it
Il tutoraggio per tutte le informazioni sul corso e il supporto in merito agli argomenti trattati all’interno dei corsi è attivo dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00 all’indirizzo mail: formazione@seaconsulenze.it o chiamando il +39 0461 433 433.
La fruizione dei corsi in piattaforma ILIAS avviene tramite un browser web. Web Browser supportati: Microsoft Edge, Firefox 14+, Chrome 18+, Safari 7+.
I Sistemi Operativi supportati sono invece: Windows 7+, MacOS X 10.7+, Linux. Scheda audio obbligatoria per la riproduzione sonora; consigliabile l’uso di auricolari o di una cuffia.
Connessione a Internet: minimo di banda 150-200Kbps per postazione per una fruizione fluida. Evitare che troppi dispositivi siano collegati contemporaneamente ad internet tramite lo stesso router.
Risoluzione video: per un'agevole fruizione (senza troppe barre di scorrimento), ogni risoluzione uguale o maggiore di 1024x768.
TABLET: iPad 2 o superiore con min. 8 GB RAM; per i Tablet Samsung, è necessario effettuare test specifici in base al modello, e alla versione di Android e Browser utilizzato. Assicurarsi che l’utilizzo di device mobili per i corsi e-learning avvenga solo da parte di utenti esperti.
SEA C.S. S.r.l. non si assume responsabilità per malfunzionamenti o variazioni del software ILIAS Open Source LMS in quanto non da essa sviluppato (software Open Source fornito senza garanzia ai sensi della licenza GNU-GPL). Per eventuali disservizi nell’uso e nell’accesso alla piattaforma non può essere attribuita responsabilità a SEA C.S. in quanto il servizio è acquistato come hosting da OC Open Consulting S.r.l.