Possibile proseguire con la "Formazione a Distanza".
Il 14/03/20 è stato pubblicato il "Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro" che prevede:
“Il mancato completamento dell'aggiornamento della formazione professionale e/o abilitante entro i termini previsti per tutti i ruoli/funzioni aziendali in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, dovuto all'emergenza in corso e quindi per causa di forza maggiore, non comporta l'impossibilità a continuare lo svolgimento dello specifico ruolo/funzione (a titolo esemplificativo: l'addetto all'emergenza, sia antincendio, sia primo soccorso, può continuare ad intervenire in caso di necessità; il carrellista può continuare ad operare come carrellista)".
Rimane inteso che qualsiasi operatore "privo della dovuta formazione non può e non deve per nessun motivo essere adibito al ruolo/funzione a cui la formazione obbligatoria e/o abilitante si riferisce".
Il datore di Lavoro, pertanto, dovrà far svolgere la formazione obbligatoria al lavoratore per mezzo di corsi in modalità E-learning, quando consentito dalla legislazione vigente (si veda a tal proposito l'allegato V dell'Accordo Stato Regioni del 7/7/2016) o in modalità "Aula Virtuale", garantendo l'interattività audio-video via internet. Gli utenti potranno collegarsi, anche da casa, attraverso PC o altro device.
Per questo, SEA CONSULENZE E SERVIZI S.r.l. del Gruppo Ecoopera offre la possibilità di accedere ai servizi formativi obbligatori in materia di sicurezza nel lavoro attraverso una completa offerta di corsi a catalogo “A DISTANZA”.
Altri corsi possono essere specificatamente organizzati in modalità “Aula Virtuale”.
In questo momento di rallentamento delle attività è possibile impegnare il personale nella formazione, comodamente a casa o in ufficio.
Il catalogo corsi, presto disponibile sul nuovo sito www.seaconsulenze.it, è consultabile QUI.
Per maggiori informazioni potete contattare il responsabile dell’Area Formazione, arch. Roberto Colombo, al 329.9028103 o inviare una mail a formazione@seaconsulenze.it.