ll corso, della durata di 660 ore, ha la finalità di fornire le conoscenze e l’addestramento basilari sulle metodologie di pianificazione ed esecuzione degli audit dei Sistemi di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro, qualità ed ambiente. In questa ottica vengono approfonditi i concetti ed i criteri per la corretta interpretazione dei requisiti delle norme di riferimento e le metodologie di applicazione operativa delle Linee Guida UNI INAIL. Il programma didattico considera anche gli aspetti relativi alle competenze ed alle caratteristiche degli auditor ed alle tecniche di comunicazione. Per raggiungere gli obiettivi formativi indicati, il corso alterna esercitazioni pratiche alle esposizioni teoriche. Al termine del corso verrà sostenuto un esame e sarà rilasciato, a quanti supereranno questa prova finale, un attestato di frequenza e profitto.
I destinatari del percorso formativo sono persone disoccupate o non occupate over 45, residenti o domiciliate in Provincia di Bolzano, motivati a sviluppare una professionalità nel settore degli audit sicurezza, qualità, ambiente. Requisito di priorità non obbligatorio è che abbiano già maturato esperienza in precedenti rapporti di lavoro in ruoli di responsabilità nella gestione della sicurezza, della qualità o nella gestione di processi o come responsabili di un settore o reparto.
Per i candidati: la figura di ASSISTENTE AUDITOR nei Sistemi di Gestione per la Qualità, la Sicurezza e l’Ambiente, è applicabile trasversalmente a diversi settori economici sia in Alto Adige che altrove. Gli sbocchi professionali sono quindi molteplici sia come Assistenti Lead Auditor presso imprese nazionali e multinazionali, presso società a partecipazione pubblica, presso la pubblica amministrazione, sia come collaboratori con Organismi di Certificazioni o società di consulenza sia, infine, come consulente e libero professionista.
Per le Imprese: la possibilità di affiancare in tirocinio una persona che ha appreso le tecniche di auditing e padroneggia adeguatamente i requisiti dei vari sistemi normativi volontari; proviene e/o conosce i contesti produttivi ed i fondamentali della gestione aziendale e può affiancare efficacemente l’infrastruttura della Qualità presente in azienda. Un’opportunità per valutare l’inserimento lavorativo in staff di una funzione capace di assimilare rapidamente cultura e procedure aziendali, immediatamente spendibile nel rafforzamento delle funzioni HSE.
Vuoi saperne di più?
Scarica l’opuscolo informativo
Informazioni e Iscrizioni
SEA CS sede Bolzano: 0471.095424
email: formazione@seaconsulenze.it
Non perdere l’occasione di accrescere le tue competenze in un ambito professionale nuovo e dinamico.