Il progetto per l’addetto alla cura del verde è volto a formare un operaio qualificato con competenze professionali per l'impianto e la manutenzione di spazi verdi in aree residenziali pubbliche e private. I destinatari del progetto sono le persone senza fissa dimora, in età lavorativa, residenti o domiciliati sul territorio della Provincia di Bolzano che versano in situazioni di vulnerabilità e a rischio di cadere in condizioni di emarginazione. Lo scopo è quello di agevolare il loro inserimento socio-lavorativo.
Per raggiungere gli obiettivi formativi indicati, il corso affiancherà esercitazioni pratiche alle lezioni di teoria oltre che ad un adeguato stage in azienda.
Struttura e articolazione del percorso formativo:
Il percorso consiste in 408 ore di lezione, 4 ore di orientamento individualizzato e 110 ore di formazione pratica all'interno di aziende del territorio.
Moduli:
1 - Italiano
2 - Tedesco
3 - Educazione alla cittadinanza attiva e principi di igiene
4 - Ricerca attiva del lavoro
5 - Tecniche di coltivazioni delle piante, degli alberi
6 - Elementi di progettazione del verde
7 - Cure speciali nei luoghi di rilevanza turistica
8 - Normativa in materia di scarti verdi
9 - Imprenditoria nel settore della manutenzione del verde
10 - Informatica applicata al settore della manutenzione del verde
11 - Sicurezza sul lavoro
12 - Orientamento
13 - Stage
Requisito prioritario è la forte motivazione manifestata dal soggetto a superare lo stato di vulnerabilità in cui versa aderendo ad un percorso formativo che mira al reinserimento lavorativo e sociale.
Per effettuare una preadesione si prega di visitare la pagina cliccando qui
Maggiori dettagli in merito alle modalità di selezione, alle attestazioni e modalità di adesione sono disponibili nel documento scaricabile in alto a destra nella presente news.