Si è conclusa la 4* edizione del corso di “Prevenzione Ambientale” dedicato a tutte le professionalità che hanno necessità di approfondire gli adempimenti che le aziende produttive devono soddisfare per operare in conformità alla legge.
Il corso, della durata di 80 ore, è stato organizzato dalla Formazione Professionale italiana di Bolzano, un servizio che offre ai privati una ricca offerta per la formativa continua di lavoratori, professionisti e adulti in genere, a condizioni molto accessibili; garantendo nel contempo una qualità dei contenuti eccellente.
SEA Consulenze e Servizi, che si è aggiudicato l’appalto per il periodo 2022-2026, è il provider che sviluppa i contenuti e le docenze nell’ambito dei corsi programmati, ha dato il via alla programmazione della 5* edizione.
I contenuti sviluppati coprono tutte le materie trattate dal TU 152/06 e s.m.i.: dalle autorizzazioni agli scarichi, alle emissioni in atmosfera, alla gestione dei rifiuti e le bonifiche.
Oltre a ciò, il corso ha approfondito i temi delle Autorizzazioni Integrate Ambientali (AIA), alla Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) e alle nuova Autorizzazione Unica (AUA); per concludersi con una approfondita trattazione delle Norme Volontarie in materia di Sistemi di Gestione Ambientali, finalizzati al miglioramento del controllo e delle prestazioni ambientali dell’organizzazione e del sito, secondo i consolidati schemi ISO 14001 ed EMAS.
SEA negli anni ha consolidato il proprio rapporto con la Formazione Professionale Italiana di Bolzano, aggiudicandosi negli ultimi dieci anni ben 4 volte l’appalto e proponendo negli anni nuovi contenuti innovativi che hanno esteso l’offerta formativa sia nella sicurezza – con l’emergere dei temi del benessere nell’organizzazione -, sia nelle tematiche ambientali che dei sistemi di gestione.
Ciclicamente la Formazione Professionale Italiana propone questo corso nella propria offerta formativa. Un offerta che propone anche altri format abilitanti difficili da reperire e che propone a tariffe di assoluto vantaggio.
Tra questi:
i corsi abilitanti per ASPP/RSPP (addetto o responsabile del Servizio di Prev. E Prot.ne), per tutti i percorsi previsti dall’ASR 2016, ovvero il Modulo propedeutico A, i moduli B generale e B specifichi, il modulo conclusivo C; mentre per i Coordinatori della Sicurezza nel Cantieri (CSP/CSE, Coord.
In fase di Progettazione o in fase di Esecuzione) propone i corsi di abilitazione come anche di aggiornamento quinquennale.
SEA, e in precedenza Ecoopera, hanno curato tutte le edizioni del format “Prevenzione Ambientale” che negli anni ha attratto l’interesse anche di partecipanti di fuori regione.
Un offerta formativa ricca e completa, che ogni tecnico in azienda o professionista dovrebbe conoscere e tenere in considerazione per il proprio costante aggiornamento.
Per visionare l’offerta formativa, scaricare il catalogo e procedere con le iscrizioni:
Gabriella Celesti (Referente)
tel. 0471 414452
Lun, mar, mer, ven: 9.00 -12.00
Gio: 8.30 -13.00 e 14.00 -17.30
Per informazioni: