Fondi interprofessionali, una valida occasione per formare i propri dipendenti.
Sui Fondi Interprofessionali paritetici le aziende che vi aderiscono possono accumulare la percentuale dello "0,30" dei contributi INPS ai sensi della legge n.388 del 2000.
In generale, il funzionamento dei fondi consente di accantonare questo credito in un Conto Formazione a disposizione dell’azienda, per progetti formativi da presentare al Fondo nel rispetto dei regolamenti definiti dal fondo stesso. Le regole tra un Fondo e l’altro sono abbastanza simili.
In particolare, le risorse accantonate tutti i mesi restano a disposizione nell’arco di due anni, è possibile utilizzarle in questo periodo, cumulandole anche al “maturando”, ovvero il credito che si prevede arrivi sul conto nei mesi successivi, stimato in base all’attuale dimensione occupazionale dell’azienda. Questa modalità generalmente può essere richiesta in forma di “anticipo” solo dalle medie e grandi imprese, ovvero da aziende con disponibilità sul Conto Formativo superiore a euro 5.000,00.Annualmente però parte del credito accantonato, se non viene impegnato in progetti formativi, viene a scadere e passa dalla disponibilità dell’azienda al fondo di rotazione che viene utilizzato dal Fondo per bandi ai quali può partecipare qualsiasi iscritto.In molti casi, se il credito in scadenza è cospicuo, e l’azienda non vuole rinunciarvi, va allora presentato per tempo un progetto formativo prima della scadenza, che impegni il credito accantonato almeno per l’importo in scadenza.
A progetto presentato l’Azienda ha 12 mesi di tempo per erogare e rendicontare la formazione.
Fondimpresa ha ritenuto di aggiungere una ulteriore agevolazione straordinaria per venire incontro alle aziende iscritte nel difficile periodo della pandemia di COVID-19. Come avvenuto nel 2020, Fondimpresa consente di fare richiesta straordinaria di sospensione della scadenza delle risorse per il 2021, che per questo Fondo sarebbe il 31/12/2021. Richiesta che deve pervenire a Fondimpresa non oltre il 15 dicembre 2021.
Agevolazione straordinaria di Fondimpresa per non perdere le risorse accantonate.Si rinvia per i dettagli al sito Fondimpresa. Si ricorda che, ogni azienda iscritta a Fondimpresa, può vedere nella propria "area riservata" del sito le risorse in scadenza al 31/12/2021. L'Area Formazione di SEA Consulenze e Servizi S.r.l. resta a disposizione per supportare le Aziende nelle comunicazioni con il Fondo, oltre che per la progettazione e realizzazione di piani finanziati a valere sul conto formazione; per informazioni contattare il numero 0461.433427 o scrivere a:
Per altri Fondi la decorrenza delle somme in scadenza è diversa: per Fon.Coop., al quale sono iscritte molte aziende cooperative e consorzi cooperativi clienti di SEA, la scadenza è prevista per il 31 gennaio 2022. Nel caso di Fon.Coop. non è possibile richiedere il mantenimento delle risorse in scadenza sul Conto Formativo, ma è possibile impegnarle presentando un progetto prima della scadenza. Se, come cooperativa aderente, intendete avvalervi di SEA Consulenze e Servizi S.r.l. per la presentazione di un progetto prima del 31.01.2022 raccomandiamo di:
...e per le Cooperative.Per richiedere l’attivazione di nuovi progetti su Fon.Coop. prima della scadenza dei fondi accantonati, raccomandiamo di contattare SEA Consulenze e Servizi S.r.l. preferibilmente entro il 15 dicembre 2021. L'Area Formazione di SEA valuterà con Voi la fattibilità, anche in relazione alle richieste nel frattempo già pervenute; per informazioni contattare il numero 0461.433427 o scrivere a formazione@seaconsulenze.it.
Benefici aggiuntivi dal credito d’imposta. In questa sede merita ricordare anche la possibilità concessa alle Aziende dalla Finanziaria 2018 di ottenere un importante credito di imposta per quella parte di formazione svolta durante l’anno per attività a sostegno delle politiche industriali denominate Industria 4.0.Suggeriamo a riguardo di rileggere la ns. news del 23 aprile scorso, e di consultare la pagina dedicata sul sito istituzionale FonCoop.