E’ di pochi giorni fa l’ennesima fumata nera: la Conferenza Stato Regioni ha rinviato ancora l’approvazione della “bozza definitiva” dell’Accordo Stato Regioni (ASR) che dovrebbe riformare dalle fondamenta gli ASR in vigore.
Avevamo pubblicato più di un anno fa una prima News successiva all’entrata in vigore del nuovo comma 7-ter dell’art. 37 del TU 81/08, che indicava espressamente che, per la formazione del preposto andava sviluppata solo in presenza (non più blended come concede l’ASR 2011) e l’aggiornamento andava pianificato biennale e non più quinquennale, nell’ottica del rafforzamento di questa fondamentale figura per le organizzazioni datoriali.
C’è voluto un quesito alla Commissione Interpelli, espresso dettagliatamente dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri, per ottenere la concisa ma chiara risposta: ovvero che, fintanto che non entrerà in vigore il nuovo ASR, la scadenza per l’aggiornamento dei Preposti resta QUINQUENNALE.
Con buona pace degli eminenti giuslavoristi che interpretavano diversamente l’intento del legislatore, non senza buone motivazioni.
Alleghiamo l’Interpello n. 6 del 24 ottobre 2024.