Il XXIV CONCORSO INTERNAZIONALE VIGILI DEL FUOCO ALLIEVI 2024, la competizione che si è svolta la scorsa settimana a Borgo Valsugana, ha brillantemente superato l’iter di verifica diventando effettivamente certificata evento sostenibile (secondo lo standard UNI ISO 20121).
La norma UNI ISO 20121:2013 rappresenta lo standard internazionale per la gestione sostenibile degli eventi nelle fasi di progettazione, gestione, realizzazione e smontaggio dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.
Durante la verifica sono stati valutati sia gli aspetti legati alla pianificazione e preparazione dell’evento che aspetti più pratici, quali l’attuazione e promozione di pratiche sostenibili e responsabili.
Il Comitato Organizzatore si è impegnato a progettare e gestire in maniera sostenibile l'evento, andando a considerare sia aspetti ambientali, sociali ed economici. E' stata quindi definita la Dichiarazione di intenti e valori all'interno del documento della politica, che ha posto particolare attenzione ai seguenti aspetti:
Il Comitato Organizzatore, grazie al supporto di Sea Consulenze e Servizi, ha superato brillantemente sia gli audit relativi alla fase di progettazione che quello della fase di attuazione.
Il bellissimo risultato raggiunto va a premiare l'impegno e l'attenzione del Comitato verso i temi individuati all'interno della politica, che si si è mantenuto sia nella fase di progettazione che di realizzazione dell'evento stesso.
Ciò è stato reso possibile anche grazie all'impegno dei fornitori e partner che hanno sostenuto il comitato per la realizzazione dell'evento.