Torna a tutte le news

LA MOBILITA' SOSTENIBILE E IL PIANO SPOSTAMENTO CASA-LAVORO (PSCL)

Sicurezza | Consulenza Manageriale 23 settembre 2021
La mobilità sostenibile

Il decreto del Ministero della Transizione Ecologica in vigore dal 27 maggio 2021 promuove misure per incentivare la mobilità sostenibile, tra cui:

 

  • la definizione delle funzioni e dei requisiti del Mobility Manager aziendale e di quello di area;
  • l’adozione, la trasmissione e l’aggiornamento del Piano Spostamento Casa-Lavoro (PSCL);
  • premialità per i comuni che presentano un progetto dato dall’integrazione e dal coordinamento di più piani spostamento casa-lavoro relativi al proprio territorio.

 

Il PSCL è lo strumento di pianificazione degli spostamenti sistematici del personale dipendente di una singola unità locale lavorativa. E’ stato regolamentato da specifiche linee guida dal 4 agosto 2021.

 

È finalizzato alla riduzione del traffico veicolare privato e definisce i benefici conseguibili sia in termini economici che ambientali, valutando i vantaggi per i dipendenti e per l’impresa o la pubblica amministrazione. Le imprese e le pubbliche amministrazioni che hanno unità locali con più di 100 dipendenti e che sono ubicate in Comuni capoluogo e i Comuni con più di 50 000 abitanti sono tenuti ad adottare, entro il 31 dicembre di ogni anno, un PSCL del proprio personale dipendente.

 

Il Gruppo Ecoopera, tramite la propria controllata SEA Consulenze e Servizi S.r.l. è a completa disposizione dei propri clienti per soddisfare le esigenze relative ai piani di mobilità.

Per contattare un consulente esperto è possibile compilare il box in fondo alla pagina oppure chiamare il numero telefonico +39 0461 433433.

Contattaci
Per favore inserisci la tua email.
Per favore acconsenti al trattamento dei dati personali.

privacy@seaconsulenze.it

+39 0461 433433

resta sempre informato
Per favore inserisci la tua email.
Per favore acconsenti al trattamento dei dati personali.