“La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti” (Albert Einstein)
AGYLA è un progetto collaborativo che coniuga le competenze tecniche educative di Coop. AMICA con quelle tecniche ergonomiche di SEA Consulenze e Servizi – Gruppo Ecoopera.
AGYLA è un insieme di pratiche fisiche da realizzarsi in ambiente lavorativo, con la finalità di preparare e sostenere “fisicamente” il lavoratore nello svolgimento della propria attività professionale quotidiana. Si usano principalmente tecniche di allungamento e mobilizzazione, con un’attenzione specifica all'educazione posturale.
AGYLA è un progetto per le Aziende ed i Loro collaboratori, che rientra tra le azioni di miglioramento riconosciute da INAIL per la riduzione dei costi assicurativi obbligatori (modello OT23).
AGYLA mette al centro la Salute e il Benessere del lavoro, direttamente là dove lavora.
Quali i benefici di AGYLA?
Fisiologici
Psicologici
Sociali
Produttività
AGYLA si integra facilmente nei programmi formativi da presentarsi sui Fondi Interprofessionali accantonati dall'impresa.
AGYLA-AT-WORK raccoglie i programmi per le Aziende: AGYLA BASIC e AGYLA PREMIUM.
Per lo svolgimento delle attività ci si avvale di un multidisciplinare team di professionisti, in modo da garantire la miglior consulenza con un approccio integrato. L’attività prevede momenti che coinvolgono il medico del lavoro, la formazione e la consulenza tecnica sicurezza e salute.
AGYLA-AT-HOME è il contributo che vogliamo dare oggi a chi resta a casa in smart working, ma si trova a fare i conti con le cattive abitudini posturali che si porta dall’ufficio. Vi invitiamo ad applicare e far conoscere gli esercizi disponibili sul canale Youtube del Gruppo Ecoopera, che trovate in questo articolo.
Una proposta formativa per incominciare: AGYLA AT WORK - BENESSERE SUL LUOGO DI LAVORO. Trovate qui tutte le ulteriori informazioni.
Nota:
Se il progetto rientra in un programma di welfare erogato sulla base di un obbligo assunto dal datore di lavoro per contratto, accordo o regolamento aziendale, la spesa risulta interamente deducibile dal reddito d’impresa ai sensi dell’art 95 del TUIR, mentre se viene erogato dal datore su base volontaria è consentita la deduzione del suo costo nel limite del 5 per mille ai sensi dell’art. 100 del TUIR.
Per quanto riguarda la tassazione in capo al dipendente, ai sensi della lett. f) del comma 2 dell’art. 51 del TUIR, le opere e i servizi erogati dal datore di lavoro per le finalità di cui all’art. 100 del TUIR - tra cui rientra anche il programma AGYLA - sono esclusi dal reddito del lavoratore sia se erogati su decisione unilaterale e liberale del datore, sia se erogati sulla base di un obbligo assunto dal datore di lavoro per contratto, accordo o regolamento aziendale.