Una delle principali novità è l’eliminazione della prima storica prescrizione presente in ogni provvedimento emesso dall’albo: ovvero l’obbligo di accompagnare ogni trasporto di rifiuti con copia cartacea del provvedimento di iscrizione all’albo stesso.
Nell’ottica della semplificazione e della dematerializzazione, questa è stata stralciata e sostituita con una premessa presente in ogni provvedimento, in cui viene evidenziata la possibilità di consultare il provvedimento in formato digitale.
Cambia inoltre la prescrizione che impone ai trasportatori di riportare il rifiuto all’insediamento di provenienza se l’impianto di destino non lo riceve: è stata introdotta, infatti, la possibilità di concordare con il produttore un altro idoneo impianto, con chiari vantaggi in termini di tempo e di impatto ambientale.
Infine, un’altra importante modifica è la riduzione dei tempi entro cui un soggetto può produrre un’appendice alla polizza, nel caso in cui non sia più nella condizione della concessione del beneficio di riduzione dell’importo garantito (cioè non possieda più la certificazione ISO 14001 o la registrazione EMAS).
Il Gruppo Ecoopera, tramite la propria controllata SEA Consulenze e Servizi S.r.l., è a completa disposizione dei propri clienti per supportarli in questo ambito.
Per contattare un consulente esperto è possibile compilare il box in fondo alla pagina oppure chiamare il numero telefonico +39 0461 433433.