Il 4 maggio 2023 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge 48/20023, chiamato "Decreto Lavoro". Essendo un decreto legge, le misure riportate hanno una validità di 60 giorni salvo conversione in Legge da parte del Parlamento. All'interno del Decreto, è presente l'articolo 14 che riporta modifiche al D.Lgs. 81/2008 in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Le modifiche apportate con il decreto lavoro al D.Lgs. 81/08 riguardano i seguenti articoli:
Secondo la Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione (CIIP) le innovazioni introdotte dal nuovo decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48 contenente “Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro”, con riferimento a quelle contenute nel Capo II in materia di salute e sicurezza dei lavoratori, sono solo una “piccolissima parte” di quanto sarebbe necessario “non solo per ridurre infortuni e malattie da lavoro ma per migliorare le condizioni di lavoro”.
Si riporta in allegato il documento contenente i commenti della Consulta CIIP sul Capo II del DL 48/2023, commenti redatti da Susanna Cantoni (CIIP) e condivisi da Gilberto Boschiroli (ANMA), Fulvio d'Orsi (Coordinatori GdL Sorveglianza Sanitaria) e Norberto Canciani (coordinatore GdL Formazione).