ISO 45003 è il primo standard globale che fornisce una guida pratica sulla gestione della salute psicologica sul posto di lavoro. Esso fornisce indicazioni sulla gestione del rischio psicosociale come parte di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro.
Lo standard comprende:
Perché è importante promuovere una cultura del benessere nei luoghi di lavoro?
Promuovere la salute psicologica all’interno della tua organizzazione non è mai stato così importante.
Per le organizzazioni, l'impatto dei rischi psicosociali comporta l'aumento dei costi dovuti all'assenza dal lavoro, la ridotta capacità di lavorare in modo efficace e l'aumento del turnover del personale, nonché la possibile causa di danno reputazionale all'organizzazione.
Una gestione efficace può eliminare o mitigare questi rischi e portare a benefici come un maggiore coinvolgimento, una maggiore produttività e resilienza e sostenibilità organizzative.
Altri benefici includono:
I consulenti SEA Consulenza e Servizi sono specializzati anche per queste tematiche, consulta la sezione del sito dedicata alla salute sul lavoro, i nostri consulenti sono a tua completa disposizione per aiutarti a promuovere e gestire nel migliore dei modi il benessere sul posto di lavoro.
La nuova norma ISO 45003:2021 è acquistabile per il momento solo in lingua inglese all'indirizzo: https://www.iso.org/standard/64283.html