Grazie al supporto di SEA Consulenze Servizi e Bureau Veritas Italia, la competizione che si terrà a Borgo Valsugana dal 21 al 27 luglio 2024 sarà certificata evento sostenibile in quanto l’organizzazione ha voluto intraprendere il percorso di certificazione secondo lo standard UNI ISO 20121.
La norma UNI ISO 20121:2013 rappresenta lo standard internazionale per la gestione sostenibile degli eventi nelle fasi di progettazione, gestione, realizzazione e smontaggio dal punto di vista:
- Ambientale: sfruttamento delle risorse, scelta dei materiali, conservazione delle risorse, riduzione dell’impronta ecologica dell’evento, biodiversità e conservazione della natura, rilascio nel suolo, nell’acqua e nell’aria.
- Sociale: norme del lavoro, salute e sicurezza, libertà civili, giustizia sociale, comunità locale, aspetti culturali, accessibilità ed equità, patrimonio culturale, e sensibilità religiose;
- Economico: ritorno sugli investimenti, economia locale, innovazione, impatto economico, presenza sul mercato, prestazione economica, rischio, commercio equo e solidale e condivisione dei profitti.
Il comitato organizzatore si sta impegnando per la fase di progettazione e gestione sostenibile dell'evento. In fase di progettazione è stata posta particolare attenzione a:
- Gestione dei Rifiuti: il comitato organizzatore ha individuato punti e modalità di raccolta straordinari dei rifiuti, ha definito una modalità di informazione al pubblico per garantire il corretto conferimento dei rifiuti prodotti durante l’evento.
- Riduzione dei rifiuti: il comitato organizzatore si sta impegnando per ridurre l’impatto derivante dalla produzione da imballaggio cercando di usare, ove possibile, prodotti riutilizzabili e lavabili.
- Coinvolgimento delle comunità locali: il comitato organizzatore si sta impegnando per favorire il coinvolgimento della comunità locale, sia a livello di aziende presenti nel territorio, che collaborando con altre associazioni e le scuole della valle.
A seguito della prima fase di progettazione, il 4 giugno il comitato ha superato con successo stage 1 dell'iter di certificazione.
Il comitato organizzatore si sta impegnando in modo che vengano promosse pratiche sostenibili e responsabili sia prima che durante che dopo l’evento, garantendo un costante e continuo monitoraggio della gestione dell’evento al fine di raggiungere gli obiettivi che ci si è prefissati. Nelle prossime settimane verranno svolti altri audit che permetteranno di verificare la fase di attuazione e di reporting dell’evento.
In particolar modo, il comitato ha definito degli obiettivi molto concreti e verificabili quali:
- La riduzione dei rifiuti alla fonte, con una pianificazione dettagliata per ridurre al minimo la produzione di rifiuti fin dall'inizio includendo l’uso di materiali riutilizzabili e limitando l'uso di materiali monouso, riducendo l'impatto ambientale dei rifiuti prodotti.
- La corretta raccolta dei rifiuti con l’installazione di isole ecologiche ben segnalate e accessibili, che aiutano i partecipanti a smaltire correttamente i rifiuti riciclabili grazie a informative semplici e intuitive.
- L’educazione e sensibilizzazione per il personale e i volontari sull'importanza della gestione sostenibile dell’evento, con particolare attenzione all’aspetto della sicurezza.
- Il coinvolgimento dei fornitori selezionandoli in base agli standard di sostenibilità sia dei prodotti che delle attività che vengono proposte.
Attraverso la riduzione dell'impatto ambientale, la promozione del benessere sociale e i benefici economici, gli eventi sostenibili rappresentano una componente chiave nella transizione verso un futuro più sostenibile ed equo per tutti.